Custom Search

Friday 2 July 2010

Mozione Assembleare del comitato dei precari Enea (30 giugno 2010)

I precari Enea hanno manifestato oggi con un presidio esterno presso l’Enea Sede, protestando contro la scellerata decisione di ricorrere allo scorrimento di vecchie graduatorie senza tenere conto delle competenze acquisite nel tempo dai tanti precari già presenti in Enea!

Chiediamo al commissario Lelli di accogliere le seguenti richieste:

1. Provvedere immediatamente alla pubblicazione di concorsi a tempo indeterminato sulla restante parte del contingente dei 159 a scorrimento ancora da assumere (per un totale di circa 60 posizioni) e di richiedere le autorizzazioni necessarie per bandire concorsi ad assumere, utilizzando il turn-over 2009 (circa 120 posizioni).

In entrambi i casi, si dovrà prevedere, nella stesura dei bandi, la valorizzazione dell’esperienza maturata in Enea a vario titolo con profili che rispecchino le competenze di tutti i lavoratori precari presenti nei vari centri. Per la definizione dei profili dovranno essere coinvolti tutti i responsabili delle UTT.

2. Rinnovare tutti i contratti a termine (assegni di ricerca e contratti atipici in genere) ed emettere bandi di concorso a tempo determinato per i precari con contratti in scadenza non rinnovabili, coinvolgendo anche in questo caso i responsabili delle UTT interessate.

3. Applicazione, solo dopo la pubblicazione dei bandi suddetti e le successive assunzioni, il già articolo 5 del CCNL (tenure trak) che consente ai titolari di un contratto a tempo determinato, idonei ad un concorso pubblico, di poter essere assunti a tempo indeterminato.


Roma, 30 giugno 2010 Il comitato precari Enea

Il comunicato stampa dei Precari ENEA relativo all'Assemblea del 30 giugno a Roma Sede sui portali web