Custom Search

Friday 18 June 2010

I Precari ENEA del C.R. Trisaia

Articolo uscito su La Gazzetta del Mezzogiorno del 22 Maggio 2010 (click sull'immagine per vederla con migliore risoluzione)





















Questione riproposta anche su (articolo "Salvare il salvabile")


I Precari ENEA del C.R. Brindisi - carta stampata

Il Comunicato dei Precari ENEA è stato pubblicato su Il Quotidiano e SenzaColonne


I Precari ENEA del C.R. Brindisi - comunicati on-line

Più del 10 % del personale del Centro Ricerche ENEA di Brindisi è costituito da ricercatori precari che vi lavorano da anni con diverse tipologie di contratto.

Grazie al loro lavoro il Centro di Brindisi primeggia all’interno dell’ENEA e sul territorio per numero di progetti e finanziamenti acquisiti, brevetti e pubblicazioni internazionali (materiali per l’aeronautica, l’energia, l’elettronica, ecc).

Entro la fine del 2010 tutti i contratti andranno in scadenza, senza possibilità di rinnovo. I ricercatori precari, molti di essi responsabili di interi laboratori, hanno contribuito in maniera determinante all’ideazione di progetti di ricerca già approvati e finanziati. La strumentazione tecnologicamente avanzata che è già in fase di acquisto rischia di arrivare quando nessuno potrà utilizzarla!

Il mancato rinnovo dei contratti compromette di fatto la continuità delle attività di ricerca, producendo un danno all’ENEA e alla Regione Puglia che tanto sta investendo in ricerca ed innovazione.

Comitato precari ENEA