Custom Search

Friday 31 October 2008

Nuntio vobis gaudium magnum ...

da la Repubblica "Nuntio vobis gaudium magnum", ha esordito da parte sua il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. "Abbiamo raggiunto un grande risultato [contratto degli statali] che ci consente ora di procedere con i singoli comparti. Abbiamo ripristinato le risorse per il 2009 riguardanti i salari dei pubblici dipendenti e abbiamo aggiunto 6 mld euro per il biennio 2008-2009. In più abbiamo deciso di lavorare ad un modello unico contrattuale tra pubblico e privato: ci sarà la stessa durata e lo stesso riferimento all'inflazione. Questo ci consente di evitare ritardi nei rinnovi".
"Anche se le risorse non sono generosissime viene mantenuto il potere d'acquisto", ha aggiunto Brunetta. Le risorse disponibili, ha affermato il ministro, "consentono una dinamica salariale sensibilmente migliore rispetto al settore privato. Con questi chiari di luna, distribuire 6 miliardi di euro è onesto. Libera la Cgil di dire che non bastano. Noi siamo per avere tutti i sindacati alla firma del contratto, se si può. Se non si può si va avanti con chi ci sta"».
«"Abbiamo confermato che la Cgil non firma, non c'è nessun motivo per cambiare opinione - ha detto il segretario della Cgil - Il perché? Si prevede un aumento del 3% nel biennio, che è meno dell'inflazione reale; non c'è nessuna certezza sugli oneri accessori; non c'è nulla sui precari; si confermano tutti i tagli". Dunque, conclude Epifani, "la Cgil non firma. Ci dispiace che Cisl e Uil l'abbiano fatto: è un errore che non resterà senza conseguenze" perchè rappresenta un "ulteriore elemento di divisione che naturalmente inciderà sui nostri rapporti".
-------------------------------------------------------------------------------------------------
dal Corriere della Sera «PRESTO SCIOPERO GENERALE - La Fp-Cgil ha poi confermato gli scioperi regionali del 3, del 7 e del 14 novembre e si prepara ad uno sciopero generale nel pubblico impiego con manifestazione nazionale a Roma. "Iniziamo le procedure per lo sciopero generale", ha detto il segretario generale Carlo Podda.
LA CRITICA DELLA CISL - "Siamo in presenza di un problema serio - afferma il segretario Luigi Angeletti - la tendenza della Cgil a smettere di essere un sindacato: un sindacato difende degli interessi facendo accordi, loro hanno serie difficoltà a fare accordi"».
-------------------------------------------------------------------------------------------------
da CGIL-FLC «La CGIL non firma il Protocollo d'Intesa sul secondo biennio 2008-2009 dei contratti pubblici. Per il personale della scuola gli aumenti salariali previsti sono mediamente di 49 euro netti a fine biennio. Del tutto incerte le risorse per i Contratti dell'Università, della Ricerca e dell'Alta Formazione Artistica e Musicale. Neanche una parola per il progressivo superamento del precariato e la stabilizzazione del personale».
-------------------------------------------------------------------------------------------------
da CISL "Si sono presentate oggi le condizioni e la premessa per la firma. Sono stati infatti superati ostacoli che gravavano sul settore da tre anni" ha dichiarato il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni nel corso di una conferenza stampa. "L'obiettivo - spiega appunto Bonanni - era quello di ripristinare la situazione ante ai tagli unilaterali del Governo. E l'obiettivo è stato raggiunto: il salario accessorio viene ripristinato". Bonanni ha poi sottolineato come con la firma del protocollo vengano gettate le basi sulle quali "ricostruire un clima di rapporto positivo con la controparte aprendo una discussione sulla riforma del sistema contrattuale, come per il settore privato. Elemento questo di ''forte discontinuita''' rispetto al passato"
Roma, 30 Ottobre 2008
VR

No comments: